-Superficie: 13.747 km².
–Altitudine: dai 200 ai 2000 m. s.l.m.
–Posizione: Kenya meridionale
Istituito nel 1948, il Parco di Tsavo Est (insieme a quello dello Tsavo Ovest) aveva la funzione di proteggere la fauna locale messa a rischio da una caccia eccessiva e incontrollata. E’ situato nella parte meridionale del Kenya e si estende su un territorio di circa 13.747 kmq. Per la sua estensione, la diversità di ecosistemi, l’abbondante flora e fauna, lo Tsavo Est è considerato uno dei più importanti parchi naturalistici del mondo. La terra è bagnata da due corsi d’acqua permanenti: il fiume Tsavo (nel settore occidentale del Parco) e il fiume Athi (proveniente da nord, scorre in parte della zona orientale) che, poco prima delle cascate di Lugard nella zona Est, si congiungono e danno vita al fiume Galana.
II Parco Nazionale dello Tsavo Est è particolarmente noto per i suoi abbondanti branchi di bufali e di elefanti. Questi ultimi spesso presentano un mantello dal colore che varia dal rosa al rosso cupo. Questa caratteristica è conferita dalla terra rossa del suolo della quale si ricoprono come protezione anti-parassitaria. Oltre ai pachidermi, altre specie di mammiferi abitano l’estesa riserva: zebre, kudu minore, alcelafi, giraffe Masai, gazzelle di Grant, antilopi d’acqua, orici, facoceri, antilopi giraffa, e ancora tassi del miele, otocioni, manguste, civette zibetto, genette. Tra i predatori abbiamo: leoni, leopardi, ghepardi, serval, sciacalli, caracal, iene striate; mentre i rinoceronti neri, un tempo molto numerosi, sono ora molto rari. Ricca e variegata è anche l’avifauna di Tsavo che conta più di 500 specie. Molto numerosi sono i tessitori testabianca e gli storni, tra cui il raro storno di Fischer, ma anche otarde, buceri, martin pescatori, aironi golia guarda buoi, cicogne, ghiandaie, struzzi della Somalia. Tra i rapaci presenti, molte acquile urlatrici, serpentari, lanari, gheppi, nibbi dei pipistrelli, avvoltoi, gufi e civette. Più rari, invece, il falco fuligginoso, il lodolaio africano, il falco delle Taita, il falco collorosso, l’aquila anatraia minore e l’aquila di Verreaux. I rettili sono ben rappresentati da coccodrilli, mamba comune, cobra egiziano, cobra dal collo nero, vipera soffiante, pitone e diverse specie di lucertole e agame.
La strada principale che collega Nairobi a Mombasa, insieme alla ferrovia “Lunatic Line”, separano il Parco in due metà distinte: Tsavo East e Tsavo Ovest.
Il territorio di Tsavo Est è caratterizzato da savane arbustive, vastissime pianure di terra rossa, colline, zone boschive e pozze d’acqua. Lungo il corso dei fiumi stagionali Tiva e Voi l’ambiente è paludoso mentre fitti palmeti troneggiano lungo i fiumi Athi e Galana. La maggior parte di Tsavo Est, a nord del fiume Galana, non è accessibile ai turisti (zona prettamente selvaggia), mentre il resto del parco è visitabile tutto l’anno. Uno dei luoghi più suggestivi all’interno del parco Tsavo Est è senza dubbio lo Yatta Plateau, un vasto altopiano di origine vulcanica che si estende lungo il confine occidentale. Con i suoi 290 km in lunghezza e 10 chilometri in larghezza la colata lavica dello Yatta è considerata una delle più lunghe colate laviche esistenti al mondo. Tra i posti più frequentati dell’area indichiamo le Lugard’s Falls, delle cascate sul fiume Galana, esaltate dalle rocce multicolori dalle curiose forme, scolpite nei secoli dall’erosione del fiume. Le rapide, che diventano molto impetuose durante la stagione delle piogge, alimentano una larga pozza, luogo di insediamento di giganti coccodrilli e ippopotami (Crocodile Point). Presso le cascate è presente un’area di parcheggio. Altra meta (molto popolare) da non perdere è Mudanda Rock. Situata tra Voi e Manyani, questa imponente formazione rocciosa che emerge dalla pianura è lunga circa 1,5 chilometri e alta 20 metri. Costituisce un ottimo punto panoramico da cui poter scattare fotografie emozionanti. Nel corso della stagione secca molti animali, in particolar modo branchi di elefanti, bufali e molti uccelli acquatici, si radunano nella sottostante pozza naturale. Sul versante occidentale, un sentiero e una scala ricavata nella roccia permettono di arrampicarsi fino alla cima. Le paludi di Kanderi sono situate nei pressi di Voi (una delle due riserve d’acqua permanenti) e attraggono moltissimi animali e uccelli. Nell’area c’è anche un campeggio pubblico (Ndololo Campsite) ritenuto uno dei migliori del Parco. Nel 1952, sul lato settentrionale del fiume Voi, è stata costruita la diga di Aruba(Aruba Dam), che copre circa 80 ettari. Essa costituisce una preziosa riserva d’acqua per gli animali, in particolare durante la stagione secca.
*Per l’ingresso è necessaria una KWS SmartCard.
Il clima è caldo e secco per la maggior parte dell’anno, con temperature che oscillano tra i 20 e i 40 °C. Le stagioni piovose sono due: quella delle grandi piogge va da marzo-maggio, e quella delle piccole piogge, da ottobre-dicembre.