Le penali di recesso sono:
Il litorale costiero di Watamu è formato da alcune delle spiagge più belle del Kenya. Chilometri di barriera corallina e splendide spiagge bianche, con un ricco habitat naturale dove immergersi per incontrare delfini e pesci tropicali che renderanno unica l’esperienza di snorkeling e diving.
Chi è in cerca di spiagge di finissima sabbia bianca non può che visitare Watamu, a soli 3 km da Malindi. Tradotto dallo swahili, Watamu significa “gente dolce”, appellativo attribuito alla popolazione locale, di distinguibile accoglienza. Il litorale è costellato da barriere coralline e la terra è arricchita da una fitta vegetazione di mangrovie. Resort, ristoranti e locali di ogni genere garantiscono un eccellente soggiorno. Tra le aree protette troviamo il Parco di Watamu. Situato 25 chilometri a sud di Malindi, occupa un’area di 10 chilometri quadrati compresi tra il Mida Creek e la Turtle Bay, mentre la riserva marina protegge un’area di circa 32 chilometri quadrati. Il parco venne istituito nel 1968 per proteggere la ricca barriera corallina che comprende oltre 140 specie di corallo della forme più disparate e la ricca fauna ittica.
Da non perdere Mida Creek, un labirinto naturale di canali e mangrovie navigabili in barca, cuore del Watamu Marine National Park & Reserve e habitat ideale per pesci, granchi, gamberi e ostriche oltre a numerose varietà di uccelli acquatici. Sulla sponda più orientale del Mida Creek si trovano le grotte di Tewa (Teva), che significa cernia in swahili, un vero paradiso per i subacquei. Si possono avvistare cernie brune di 30 kg, murene leopardo, murene nere, rino murene, pesci trombetta, pesci leone, pesci pappagallo, pesci foglia, trigoni o pastinache (Dasyatis pastinaca), pesci pietra, pesci coccodrillo, pesci falco, razze brune, e numerosi coralli neri, spugne e anemoni di vario tipo. Nel 1979 l’Unesco ha dichiarato questa area riserva della biosfera marina. A Watamu si trova anche la sede del Sea Turtle Watch, un parco naturale delle tartarughe marine che arrivano su queste spiagge a nidificare. A pochi chilometri da Watamu si trova anche la “Arabuko Sokoke Forest Reserve”, un’area protetta ricca di farfalle, uccelli ed animali bizzarri come il toporagno elefante, l’attrazione principale. Inoltre, a poca distanza troviamo le rovine di Gedi, uno degli esempi meglio conservati di una città medioevale Swahili, abbandonata da secoli e parzialmente ricoperta dalla vegetazione della foresta. Il sito merita sicuramente la visita, meglio se si è accompagnati da una guida locale.