+39 349 2114075 info@barakasafarikenya.com
+39 349 2114075 info@barakasafarikenya.com

Safari in Kenya

safari_kenya

Safari in Kenya: qual è l’errore che tutti commettono… e come evitarlo?

Un safari in Kenya è un’esperienza straordinaria che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Tuttavia, al momento di organizzare la vacanza, c’è un errore commesso da molte persone che può trasformare questa bellissima avventura in un’esperienza negativa da dimenticare. 

Lo sbaglio che tutti fanno è quello di cercare di spendere poco… ATTENZIONE!
Fare un safari è un esperienza che va organizzata con attenzione nei minimi dettagli, affidarsi a mani sbagliate può trasformare un evento di piacere in una delusione.

In questo articolo vi sveleremo le classiche problematiche che possono sorgere durante un safari e vi guideremo nella scelta del giusto partner che vi accompagnerà in questa magnifica esperienza. Pronti? Buona Lettura!

A chi affidarsi (e non)

Per accedere ai Parchi del Kenya e per spostarsi all’interno del territorio, è di fondamentale importanza affidarsi ad una guida esperta o ad un partner che conosca bene il territorio e le dinamiche del paese. Quindi, per tutta una serie di motivi che vedremo di seguito, l’organizzazione di un safari in Kenya deve essere fatta da chi ha competenza in materia e dimostri una comprovata affidabilità.

Questi sono i classici intermediari:

  • grandi tour operator: alcune agenzie come Alpitour, Eden Viaggi e Turisanda sono sicuramente affidabili. Tuttavia offrono pacchetti standardizzati a prezzi elevati e privi di personalizzazione, poiché mirano a soddisfare un pubblico ampio;
  • agenzie locali riconosciute e registrate, come BarakaSafariKenya: sono agenzie specializzate e incentrate sull’organizzazione locale di safari che conoscono alla perfezione le dinamiche interne. Sono sicuramente più economiche, poiché prive di intermediari, offrono servizi con una qualità/prezzo molto competitivi e danno la possibilità di organizzare viaggi personalizzati sulla base delle esigenze personali;
  • agenzie o altre realtà non autorizzate: ci sono i cosiddetti Beach Boys, ragazzi locali che promettono escursioni e safari in Kenya a prezzi vantaggiosi con il solo scopo di accaparrare clienti e molte volte senza rispettare gli accordi. Esistono poi altre realtà o agenzie non autorizzate che, a primo impatto sembrano affidabili, poiché possiedono pure profili social, ma che in realtà sono state create nel giro di pochissimo tempo e potrebbero non essere sicure. Sicuramente questi sono i casi in cui bisogna stare attenti e diffidare.
baraka-safari-kenya-agenzia
Vuoi organizzare un safari con noi? Siamo un’agenzia autorizzata e registrata con 20 anni di esperienza… 
Clicca qui per fissare una call whatsapp conoscitiva.

Quali sono i principali problemi?

Questi sono i principali problemi che sorgono nel momento in cui si decide di spendere poco e di rivolgersi ad agenzie non qualificate:

Inaffidabilità

Rivolgersi ad agenzie poco qualificate può portare a dei problemi. Può infatti succedere che:

  • dopo aver prenotato e pagato, il contatto prende i soldi e non si fa più sentire, sparendo nel nulla;
  • all’arrivo in Kenya non risulta nessuna prenotazione, né delle jeep, né dei lodge, né delle escursioni. 

In questi casi bisogna quindi:

  1. conoscere bene le dinamiche del Kenya;
  2. avere una reputazione solida che permetta di essere rispettati;
  3. avere jeep di proprietà;
  4. avere i giusti partner che, una volta prenotato, onorino la prenotazione senza cambiamenti;
  5. non avere pendenze con i fornitori, poiché, quando devono scegliere chi accontentare, tendono ad escludere i clienti insolventi o cattivi pagatori.

È importante quindi prenotare solo presso agenzie qualificate e registrate regolarmente. Affidati solo a chi ti dà la piena garanzia della prenotazione e dell’effettiva fruizione del servizio. Grazie a BarakaSafariKenya avrai la certezza che al momento dell’arrivo ci sarà la jeep ad aspettarti con una delle nostre fantastiche guide. Ti ricordiamo inoltre che prima di prenotare riceverai un preventivo dettagliato con tutte le informazioni necessarie e al momento della conferma ti verrà rilasciata una ricevuta fiscale della comprovata prenotazione.

Se non sei ancora sicuro di scegliere BarakaSafariKenya, leggi le nostre recensioni presenti su TripAdvisor… per ogni anno dal 2018 siamo stati insigniti del premio “Travellers’ Choice“!

tripadvisor-baraka
Vieni a scoprire tutti i nostri safari in Kenya!

Cambiamento dei prezzi pochi giorni prima della partenza

Un’altro problema che può sorgere è il cambiamento del costo del safari in Kenya pochi giorni prima della partenza, a causa del sovraffollamento.

Può capitare ad esempio che turisti facoltosi, come arabi e cinesi, vogliano prenotare un lodge, ma scoprano che è tutto esaurito. Per questo motivo offrono cifre esorbitanti pur di assicurarsi un posto. I lodge si trovano quindi nella condizione di poter vendere una camera a 500€ a notte, nonostante fosse già stata prenotata per 100€. Di conseguenza succede che:

  • I gestori più onesti ti contattano e trovano una scusa per avvisarti che la camera non è più disponibile, oppure potrebbero proporti una sistemazione diversa, anche di qualità inferiore.
  • I gestori meno onesti non ti comunicano nulla. Ci sono stati casi in cui i clienti si sono presentati al lodge e hanno scoperto che non c’erano le camere libere.

Ci sono altri casi in cui alcune agenzie si propongono inizialmente con pacchetti ad un prezzo molto conveniente, allettando il potenziale cliente ad acquistare. Tuttavia, pochi giorni prima della partenza, comunicano che, per vari motivi, il prezzo è cambiato ed è necessario pagare di più per non perdere la prenotazione.

Il cliente, per paura di perdere i soldi già versati, paga il conto, che risulterà molto più alto rispetto alla proposta iniziale, e già l’inizio della vacanza non è dei migliori!

La soluzione a questo problema è quindi affidarsi solo ad Agenzie che offrono opportune garanzie… 

Noi di BarakaSafariKenya abbiamo stilato un regolamento e dettagliate condizioni di vendita che puoi trovare a questo link.

Richiedi subito un’offerta e parti per l’avventura con BarakaSafariKenya!

Situazioni di sovraffollamento delle jeep

Il turismo in Kenya sta crescendo costantemente, soprattutto negli ultimi anni, e questo sovraffollamento sta portando a numerose problematiche logistiche con le Jeep. Si verificano sempre più spesso situazioni come:

  • accalcamenti: ormai le jeep percorrono sempre gli stessi itinerari di massa, e ciò porta a veri e propri affollamenti lungo i percorsi. Nella foto sottostante si può notare come decine e decine di jeep siano raggruppate attorno ad un leone. Queste scene si vedono sempre più spesso e rendono negativa l’esperienza del safari in Kenya;
  • jeep stracolme: normalmente le jeep riescono a portare un massimo di 7 persone, e non di più. Nei periodi di sovraffollamento, come ad agosto, il numero di turisti potrebbe essere superiore alla capacità di trasporto di tutte le jeep del Kenya. Altre volte, invece, le jeep si spostano verso zone dove hanno la possibilità di guadagnare di più, come nel Masai Mara. Le persone rischiano quindi di rimanere a piedi, senza un posto, o di viaggiare in pulmini sostitutivi molto scomodi che rendono poco piacevole il viaggio;
safari-kenya-sovraffolamento

Per evitare questi inconvenienti è necessaria una pianificazione accurata, ma soprattutto serve esperienza! Bisogna in particolare:

  • pianificare il safari in modo meticoloso: devono essere programmate in anticipo le date, l’itinerario e soprattutto gli orari. Partire, ad esempio, un’ora prima al mattino dal lodge, permette di vedere molti più animali ed evitare la massa. È comunque sempre consigliabile esporre le proprie esigenze alle agenzie o partner con cui si prenota il viaggio;
  • avere partnership solide: è molto importante affidarsi solo a chi conosce bene il Kenya e garantisca l’effettiva prenotazione e fruizione del servizio, senza cambiamenti improvvisi e senza sorprese;
  • avere jeep di proprietà: avere mezzi propri consente di avere il controllo sulla disponibilità ed evitare in questo modo certe problematiche;
  • affidarsi ai giusti driver: gli autisti che hanno esperienza nel campo conoscono i punti perfetti dove vedere gli animali ed escludono gli itinerari di massa. Si recano quindi in altri percorsi alternativi, evitando in questo modo gli accalcamenti.

Noi di BarakaSafariKenya disponiamo di driver esperti e di un ottimo team (vedi foto sottostante).

jeep-barakasafarikenya

Problemi con i lodge

La scelta del lodge è di fondamentale importanza per un safari in Kenya. Come per le jeep, potrebbero sorgere dei problemi anche qui. I rischi che si corrono, in particolare, sono:

  • cambiamento del prezzo: come già descritto in precedenza, potrebbe succedere che, nonostante i lodge siano tutti pieni, arrivi un turista che sia disposto a pagare una cifra molto alta pur di avere un posto. A questo punto i gestori decidono di dare la camera a questi viaggiatori più facoltosi poiché guadagnano di più. Il cliente che aveva prenotato in anticipo la stessa stanza potrebbe essere spostato in una camera meno confortevole o addirittura trovarsi senza all’arrivo;
  • bassa qualità: non è sempre così, ma, prenotando una stanza con un prezzo basso, c’è il rischio di ritrovarsi in un lodge con scarsi servizi e poco curato, come si può vedere dalla foto sottostante;
  • sovraffollamento: prenotando troppo a ridosso della partenza, c’è il rischio di non trovare il posto o di dover accontentarsi di quei pochi rimasti disponibili. In determinati periodi, infatti, c’è il rischio di sovraffollamento;
  • categorizzazione inaffidabile: bisogna considerare che la categorizzazione in Kenya è diversa da altri paesi. Un 4 stelle in Kenya non è infatti uguale ad un 4 stelle in Italia, e per questo non si deve fare affidamento solo su questo aspetto.
strutture-scadenti-safari-kenya

Per evitare questi inconvenienti, è necessario:.

  • affidarsi solo a chi ti da l’effettiva garanzia: prima di prenotare è necessario prestare attenzione ed affidarsi ai giusti partner che ti diano garanzia e sicurezza. In questo modo eviterai di ritrovarti senza camera o di dover pagare un prezzo molto più alto di quello iniziale;  
  • spendere un pò di più: non è detto che se un lodge costa poco sia inaffidabile, ma un prezzo più alto significa sicuramente un servizio più curato. Ovviamente dipende tutto dalle esigenze personali ed è possibile non spendere tanto per un lodge che soddisfi tutti i bisogni. Basta solamente prestare attenzione al momento della scelta;
  • prenotare con largo anticipo: programmare il safari in Kenya almeno 10/12 mesi prima della partenza ti darà la certezza di trovare il lodge che rispecchi tutte le tue necessità. In questo modo non rischierai di ritrovarti in una camera che sia poco confortevole e di accontentarti dei pochi posti rimasti disponibili; 
  • non fare affidamento solo alla categorizzazione: come descritto prima, la categorizzazione keniana è diversa rispetto a quella italiana e non bisogna quindi fare affidamento solo a questo aspetto.  

All’interno del Kenya sono presenti una grande varietà di lodge e campi tendati, che rispondono alle numerose esigenze dei viaggiatori e sono ideali per tutti. Scegliere l’accommodation è di fondamentale importanza per vivere al meglio il viaggio.

Grazie alla nostra notevole esperienza in questo settore ti garantiamo qualità e proponiamo solamente strutture che rispecchino perfettamente le tue esigenze personali. Negli anni abbiamo consolidato una forte partnership e per questo siamo sicuri che i lodge che ti proporremo siano perfetti per il tuo safari in Kenya.

Vuoi scoprire tutti i lodge, la loro ubicazione e le loro caratteristiche?
aberdare_lodge

Mancanza di assicurazione

È possibile che, per risparmiare, i responsabili delle jeep non stipulino i regolari contratti assicurativi per il trasporto delle persone. Questo potrebbe essere un problema nel momento in cui, ad esempio, la jeep fa un incidente o subentrino delle complicazioni, come nella foto.

L’assicurazione è di fondamentale importanza per trascorrere un safari in Kenya senza preoccupazioni e soprattutto per affrontare il viaggio in jeep in modo sicuro. Per questo prima della partenza è essenziale verificare che sia compresa.

problemi_safari-kenya

Con BarakaSafariKenya puoi stare tranquillo perché:

  • le jeep che utilizziamo per i safari in Kenya sono di nostra proprietà e tutte regolarmente assicurate
  • ci avvaliamo di fornitori che garantiscono di essere a norma, rispettano le leggi e pagano le tasse.

È comunque sempre utile avere esperienza e sapere come muoversi all’interno di un territorio come il Kenya.

Scopri i nostri pacchetti!

Nessuna possibilità di rimborso

L’ultimo problema che può sorgere è l’impossibilità di ottenere un rimborso. Un viaggiatore, per proprie difficoltà ed imprevisti, potrebbe trovarsi di fronte all’impossibilità di partire per il safari in Kenya. Affidandosi a partner poco affidabili c’è il rischio di non avere la possibilità di ottenere il rimborso, né totale né parziale. Si perdono così tutti i soldi versati per la vacanza.

Il rimborso è un diritto che spetta ad ogni viaggiatore. Per evitare di dover buttare via un sacco di soldi, è necessario affidarsi alle giuste agenzie che garantiscano l’effettiva possibilità di rimborso in caso di problemi antecedenti la partenza.

Con BarakaSafariKenya avrai la sicurezza di poter recedere dal contratto e di ottenere il rimborso senza problemi. Per garantirti la certezza sulla nostra professionalità, puoi consultare il nostro regolamento e le condizioni di vendita a questo link.

Conclusione

Affidarsi a tour operator e agenzie qualificate e professionali è quindi di fondamentale importanza per vivere il safari in Kenya in maniera piacevole e senza imprevisti. 

Non lasciare che qualche soldo in meno rovini il tuo viaggio dei sogni!

Affidati a BarakaSafariKenya per organizzare il tuo safari. Ti garantiamo:

    • professionalità: collaboriamo da anni con molte agenzie italiane e disponiamo anche di un referente in Italia;
    • risparmio: con la nostra agenzia salti tutti gli intermediari e prenoti direttamente da chi ti porta in safari;
    • esperienza: organizziamo safari in Kenya da oltre 15 anni e per questo abbiamo maturato una notevole esperienza nel settore. Le nostre guide sono esperte e parlano molto bene l’italiano;
    • affidabilità: la nostra agenzia è registrata regolarmente, paghiamo le tasse e siamo coperti da assicurazione contro gli infortuni;
    • trasparenza: comunichiamo in modo chiaro tutti i costi e le condizioni del viaggio, fornendo un preventivo dettagliato e tutte le informazioni necessarie prima della partenza.
Scopri ora tutti i nostri pacchetti safari Kenya da 2 a 15 giorni e inizia la tua avventura da sogno!

Contattaci

    Lascia un Commento

    Le nostre Offerte

    Non hai trovato quello che cerchi? Contattaci!

    Parla direttamente con il nostro referente in Italia… oppure chiamaci direttamente in sede a Watamu (inglese).

    Italia +39 349 2114075
    Kenya +254 714 827344

    info@barakasafarikenya.com